Su Da Memory Skechers Tomen Atteso Scivolare Uomo Foam Go Tela Walk Scarpe pq6AXO

Che differenza c’è tra teoricamente e praticamente?

Sembra un pò la quotidiana questione che noi legali dobbiamo affrontare per spiegare al cliente che quando si va in tribunale bisogna provare i fatti a sostegno della domanda e anche se si ha ragione non è raro uscirne perdenti perchè la realtà processuale è ben diversa dalla realtà quotidiana.

Insomma i fatti vanno provati e questa prova, che ai più pare semplice, spesso semplice non è!

La decisione di scrivere questo post nasce proprio da un contatto avuto in questi giorni in cui un cliente propone di fare una causa contro una società in quanto con quest’ultima aveva sottoscritto un contratto in cui la società X gli garantiva un entrata mensile per lavori di manodopera pari ad una cifra Y  salvo che la ditta avesse possibilità di passargli tali lavori. La ditta non mantiene l’accordo e il lavoratore chiede giustizia facendo presente che dal contratto risulta ovvia questa circostanza e che la causa sarà una passeggiata.

Il legale che si rispetti, invece di consigliare la causa per guadagnarci in proprio e partire in quarta, si studia attentamente il contratto e fa presente al cliente che è sì vero che la ditta avrebbe dovuto garantire una somma X mensile ma a condizione che avesse lavoro sufficiente a poter mantenere tale garanzia. Il cliente risponde che ciò è facile da dimostrare in quanto basterà ” semplicemente” avere copia delle fatture e documenti fiscali della ditta. Inoltre altre ditte vi sono che lavorano per la società e quindi sarà facile, anche in questo caso, chiamarle a testimoniare e dimostrare così che la società ha violato l’accordo in quanto prima la stessa avrebbe dovuto dare lavoro al cliente sino al raggiungimento della cifra contrattuale e solo dopo eventualmente dare lavoro ad altre ditte.

Questa circostanza di esclusività primaria era anch’essa prevista contrattualmente e quindi il legale chiede al cliente di andare a sentire i titolari di queste altre ditte in merito e farsi rilasciare eventualmente dichiarazione scritta. A seguito di questa richiesta il cliente, indispettito, riferisce al legale: ma le sembra possibile che se vado da queste ditte mi rilascino tali dichiarazioni quando esse lavorano al 90 % con il lavoro della società X? Ma secondo lei – sempre rivolgendosi al legale – se io vado alla ditta X mi danno la documentazione fiscale? Questo deve farlo lei , io le dico solo come stanno le cose!

A parte l’evidente confusione che il cliente fa identificando il legale in un Perry Mason, in un investigatore che gira alla ricerca di prove magari introducendosi nell’azienda a mo’ di 007 per prendere le prove oppure in un mago che ha la bacchetta magica e che ad ogni sua richiesta controparte accondiscende, è ben chiaro che qui non si ha la percezione di come vadano le cause e di cosa si stia parlando quando si affronta l’argomento “prova” nel giudizio.

Ovviamente qui si fa riferimento ad un concetto pratico, sotto gli occhi di tutti, e non certamente si vuole disquisire sulla prova con trattati giurisprudenziali che poi spesso all’atto pratico vengono annientati dal primo testimone falso che si presenta e la cui falsità non è certamente facile da dimostrare. Che poi si creda che molte persone si intimoriscano nel leggere la formula di rito ” consapevole della responsabilità morale e giuridica che assumo con la mia deposizione mi impegno a dire la verità e a non nascondere nulla di quanto a mia conoscenza” è credere in una utopia. Molti testimoni che si presentano in aula non dicono la verità e questo è un dato di fatto persino divenuto oggetto di sketch di alcuni film del passato come il film ” un giorno in pretura” con Alberto Sordi. Come non ricordare il mitico vecchietto che si aggirava nelle aule di tribunale offrendo le sue prestazioni di testimone?

Se si crede che oggi la situazione sia cambiata in meglio si compie un grave errore.

Ed ecco allora che chi crede che la verità processuale sia uguale a quella realmente occorsa si dovrà ricordare la barzelletta di Pierino sulla differenza tra praticamente e teoricamente.

Pierino chiede al babbo: ” babbo che differenza c’è tra praticamente e teoricamente?”

Babbo: ” vai dalla mamma e dille se lei andrebbe a letto con il muratore per 1 milione di euro”

Pierino va dalla mamma e le pone la domanda e questa risponde: ” per 1 milione di euro?? Certo! ma ci andrei anche per molto meno”

Pierino va dal babbo e riferisce la risposta della mamma. Il babbo poi fa ripetere la stessa domanda da Pierino alla mamma per l’elettricista , l’idraulico ecc e la mamma ad ogni domanda risponde sempre: ” Per 1 milione di euro?? Ma per molto meno ci andrei”.

Il babbo quindi guardando Pierino gli dice” vedi Pierino in teoria siamo milionari ma in pratica abbiamo una mamma che è una poco di buono”

alti donna tallone piatte sul e bassi da Stivale fibbie trapuntate con stivali pqaxOwz

La stessa cosa può dirsi per l’argomento trattato: in teoria abbiamo ragione ma in pratica abbiamo perso la causa.

Nel caso indicato, che prenderemo ad esempio per una migliore comprensione, infatti la causa partirebbe senza alcuna prova, al buio. Il buon avvocato chiederebbe al giudice di obbligare controparte al deposito della documentazione fiscale. Sempre che il giudice accondiscenda, circostanza da non sottovalutare e non certa, se controparte non deposita tale documentazione questo comportamento potrà essere considerato negativamente ai sensi dell’art. 116 cpc che in pratica vale ben poco e certamente non sostituisce la prova che come detta il nostro buon codice civile è l’attore a dover dare. Il buon legale chiamerà poi i testimoni indicati dal cliente i quali verranno – scocciati – all’udienza e sicuramente testimonieranno a favore della ditta X anche perchè loro unica fonte di lavoro: forse avranno detto il falso ma non lo si potrà dimostrare.

Al termine ci troveremo, quindi, con una causa dove non si è provato alcunchè e quindi il giudizio sarà sfavorevole all’attore e il povero cliente si troverà non solo a non aver avuto giustizia ma anche a dover pagare tutte le spese processuali, le spese legali del proprio avvocato e quelle di controparte.

E come in tutte le “favole” processuali che però favole non sono, al cliente non rimarrà che lamentarsi della giustizia e dell’operato di quell’avvocato che gli ha fatto perdere la causa, ovviamente omettendo che il predetto legale l’aveva avvertito.

Alla fine di questo post quindi la morale è che le cause non sono un gioco, un pretesto, un qualcosa da fare per farla pagare a controparte, ma vanno ponderate, valutate attentamente e fatte con la piena collaborazione del cliente e se possibile anche evitate.Boots 6 Us Brown Womens Sugar Uk 4 Dark HfwqTxS

Colui che lascia in mano al legale la pratica e se ne disinteressa ha buone probabilità di perdere in giudizio.

Colui che coadiuva il legale nella propria attività, analizza in maniera critica ed obiettiva con il professionista le mosse da fare e le prove da richiedere, ascolta i consigli del legale, avrà buone probabilità di vincere la causa: questo almeno quello che ho tratto dalla mia esperienza !

Infine si ricordi che un buon avvocato non è colui che consiglia cause a iosa ma colui che pondera attentamente il da farsi e a volte sconsiglia la causa e tratta la questione come se fosse la sua e come se la dovesse affrontare personalmente. Probabilmente, a volte, il cliente bellicoso uscirà scontento dallo studio in quanto è più facile sentirsi dire ” facciamogli causa e gliela faremo pagare!….Tanto poi tra 10 anni quando la causa è finita e persa impossibile che ti sarai ricordato il consiglio iniziale”; ma se avrà sale in zucca questo scontento iniziale passerà subito in quanto saprà di aver trovato un legale onesto e che in particolar modo cura gli interessi del cliente e noi i suoi.

CategoryMalagiustizia
Write a comment:

*
*

Your email address will not be published.

Stivaletti X taglia estra 13 pelle Harry junior marrone in Hall xUIa0w85

Tomen Foam Skechers Da Tela Walk Scarpe Atteso Uomo Scivolare Memory Go Su

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Free corsa Rn Scarpe da 5 Uk 2017 donna Nike da qBUWWw7tT

Articoli Correlati
  • 3 Marzo 2018

    Le spese dell’ingiustizia

    Chi opera nel diritto si trova spesso di fronte ad ingiustizie taciute che limitano il…

    Posted in: Malagiustizia
    Tags: contributo unificato, diritto di copia, ingiustizia, spese processuali
    Go Foam Uomo Memory Skechers Scarpe Walk Su Da Scivolare Tela Atteso Tomen
  • 1 Febbraio 2018

    Il problema delle badanti

    IL PROBLEMA DELLE BADANTI : RIFLESSIONE DA UNA ESPERIENZA PERSONALE Mi sono sentito di scrivere…

    Posted in: Malagiustizia
    Tags: assunzione colf, badante convivente, badanti, cercasi badante, colf e badanti
    Tela Go Memory Foam Walk Da Uomo Su Atteso Scivolare Tomen Skechers Scarpe
  • 3 Dicembre 2017

    Testa o croce?

    Capita che si vada in Tribunale e la decisione di una causa sia come gettare…

    Posted in: Malagiustizia
  • 25 Gennaio 2017

    Il video che le Iene non hanno dato in onda

    Posted in: Diritto Civile, MalagiustiziaWalk Memory Go Atteso Da Skechers Tomen Uomo Scarpe Foam Scivolare Su Tela
  • 30 Settembre 2016

    Multe autovelox illegittime

    Dopo la pausa forzata dettata dagli impegni richiesti per il processo della Strage di Viareggio…

    in ufficio uomo della da scarpa da Dimensioni pelle xOgIqFWw
    Posted in: Malagiustizia
    Tags: autovelox, multe, ricorso autovelox
    Da Atteso Skechers Tela Go Uomo Scivolare Walk Su Tomen Scarpe Foam Memory
  • 8 Marzo 2016

    Le banche ci vogliono pignorare la casa

    Pignoramento della casa a favore delle banche con l’aiuto del Governo Pignoramento della casa da parte…

    Posted in: Malagiustizia, Usura bancaria
    Tags: debiti bancari, esecuzione bancaria, mutui, pignoramento casaTaglia Scarpone Bnib Hi Donnay 5 o Basket Trendy Uk 6 Top da baseball 6 TAxnTWwrpS, pignoramento da parte della banca
  • 17 Febbraio 2016

    Sentenze assurde: pensavo di aver visto il fondo ed invece…..

    Di sentenze assurde ne ho viste in questi anni , di decisioni che non stavano…Presto Uk Air 6 7 da Scarpe Us Sneakers ginnastica Nike 40 848132 611 Box Scarpe Eu New qp4cIA

    Posted in: Malagiustizia
  • Su Da Memory Skechers Tomen Atteso Scivolare Uomo Foam Go Tela Walk Scarpe pq6AXO Su Da Memory Skechers Tomen Atteso Scivolare Uomo Foam Go Tela Walk Scarpe pq6AXO Su Da Memory Skechers Tomen Atteso Scivolare Uomo Foam Go Tela Walk Scarpe pq6AXO Su Da Memory Skechers Tomen Atteso Scivolare Uomo Foam Go Tela Walk Scarpe pq6AXO Su Da Memory Skechers Tomen Atteso Scivolare Uomo Foam Go Tela Walk Scarpe pq6AXO Su Da Memory Skechers Tomen Atteso Scivolare Uomo Foam Go Tela Walk Scarpe pq6AXO Su Da Memory Skechers Tomen Atteso Scivolare Uomo Foam Go Tela Walk Scarpe pq6AXO
    10 Gennaio 2016

    Pubblichiamo le sentenze più assurde:i giudici debbono avere la loro responsabilità.

    Pubblichiamo le sentenze più assurde. Questa è l’idea. Una idea di denuncia in realtà che…

    Posted in: Malagiustizia

Atteso Tela Da Walk Foam Memory Tomen Skechers Scivolare Scarpe Su Uomo Go